S.T.E.M.

Anno scolastico 2023/2024

Progetto di sviluppo delle competenze di matematica, scienze, tecnologie e ingegneria

dal 11 Settembre 2023 al 30 Giugno 2024

Descrizione del progetto

La Competenza Matematica è la capacità di sviluppare e applicare il pensiero e la comprensione matematici per risolvere problemi in situazioni quotidiane. L’accento è posto sugli aspetti del processo oltre che sulla conoscenza aritmetico-matematiche. La competenza matematica comporta la capacità di usare modelli matematici di pensiero e di presentazione (formule, modelli, costrutti, grafici, diagrammi).

La Competenza in Scienze si riferisce alla capacità di spiegare il mondo che ci circonda usando l’insieme delle conoscenze e delle metodologie, comprese l’osservazione e la sperimentazione, per identificare le problematiche e trarre conclusioni che siano basate su fatti empirici.

Le Competenze in Tecnologie e ingegneria sono applicazioni di tali conoscenze e metodologie per dare risposta ai desideri o ai bisogni avvertiti dagli esseri umani. La competenza in scienze, tecnologie e ingegneria implica la comprensione dei cambiamenti determinati dall’attività umana e della responsabilità individuale del cittadino.

• Approfondire sapere scientifici
  • promuovere il pensiero critico
  • favorire la creatività;
  • promuovere la socializzazione

Gli studenti della scuola secondaria di I° grado